chi siamo?

chi siamo

L’associazione A.I.S.M.E.L. – ONLUS si è costituita a Pisa il 10 Luglio 2007 per volontà di un gruppo di persone intenzionate a non disperdere bensì a proseguire ed estendere la precedente esperienza maturata dalla Associazione Toscana per la Labiopalatoschisi (1994). E’ composta per lo piú da genitori di bimbi con LPS e persone con LPS.

LA NOSTRA MISSION

Il nostro scopo è informare. La nostra strada è condividere.
Vorremmo dare una corretta informazione sulle difficoltà ed i trattamenti legati a queste malformazioni, sensibilizzare le istituzioni e le strutture sanitarie per migliorare l’assistenza e sostenere precorsi altamente specializzati e multidisciplinari per il trattamento medico-chirurgico, ma soprattutto offrire un valido sostegno ai nuovi genitori, accompagnandoli fin dal momento della nascita o della diagnosi prenatale. Siamo certi che la testimonianza di chi ha già vissuto la stessa esperienza possa essere spesso più rassicurante di molte spiegazioni scientifiche.

labiopalatoschisi

COSA FACCIAMO

Sostenitamo e mettiamo in contatto le famiglie di bimbi con labiopalatoschisi.
Collaboriamo con i più importanti Centri di riferimento in Italia per il trattamento della labiopalatoschisi donando materiale sanitario e ludico, tra cui quello dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.Organizziamo un  convegno annuale che rappresenta l’occasione per approfondire gli aspetti medici legati alla labiopalatioschisi ma anche e soprattutto per favorire l’incontro tra famiglie e medici e tra famiglie ed altre famiglie. Tutti i contenuti dei Convegni svoltisi negli scorsi anni sono disponibili surichiesta.

Finanziamo interventi correttivi su bambini provenienti da paesi esteri .

I NOSTRI PROGETTI

Promuoviamo i gruppi di aiuto e i progetti Mamma aiuta Mamma, SupportTIAMO, adozioni con labiopalatoschisi, AllatTIAMO, Bimbi Pierre Robin. Alcuni di questi per crescere hanno bisogno di molte risorse, è per questo che richiediamo di diventare soci Aismel e sostenerci.

il consiglio

Il nuovo consiglio, insediatosi il 6 maggio 2017 e rinnovatosi in occasione dell’assemblea straordinaria il 31 ottobre 2020, rimarrà in carica 5 anni ed è così composto